Blog

“Blog” deriva dalla contrazione di web log, ovvero “traccia su rete”. Il senso di questo progetto è proprio quello di lasciare  traccia di un impegno che dura da molti anni e che è iniziato con ipadlwayers, proseguito con il blog del Corso nazionale di formazione specialistica dell’avvocato penalista dell’Unione delle Camere penali  italiane  http://xcorsoucpi.blogspot.com/ e con la realizzazione del primo sito della Camera penale di Napoli.

Le ricerche giuridiche “on line” danno luogo sovente a risultati scoraggianti. Le banche dati, infatti, non sono strutturate secondo le esigenze dell’Avvocatura ed il materiale che può essere reperito non sempre risponde alle aspettative della difesa.  É possibile, oggi, contrapporre all’informazione “sterile ed ufficiale” dei vari siti presenti sul web, un “archivio”, realizzato attraverso l’attività quotidiana del singolo avvocato.

Citando Umberto Eco, è utile ricordare che “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti”   ed ancora che “Internet è come un immenso magazzino (di informazioni), ma non può costituire di per sé la memoria”.

In fondo, la memoria è anche un modo d’incontrarsi, per noi, in un luogo condiviso che rappresenta la comune passione per il mestiere d’avvocato.

Anche una sentenza costituisce la memoria di un fatto, l’esperienza di uomini che, spesso, si confrontano con l’indifferenza di chi deve giudicare. Combattere tale indifferenza è il nostro compito di avvocati e questo è lo strumento con cui proviamo, appunto, a lasciare una traccia del nostro impegno.

Raffaele Monaco

Terzietà ed imparzialità del giudice anche nel procedimento per l’applicazione di misure di prevenzione personali , nella graduale costituzionalizzazione del processo penale.

TITOLO : Terzietà ed imparzialità del giudice anche nel procedimento per l’applicazione di misure di prevenzione personali , nella graduale costituzionalizzazione del processo penale. CASSAZIONE PENALE SS. UU. sentenza n.° 25951 del 24 02 2022 dep. 06 07 2022 La...

PPT: L’UCPI scrive al Ministro di Giustizia e al Direttore Generale del DAG.

Qualche riflessione in tema di processo penale telematico Illustre Signor Ministro, Illustre Direttore Generale, la nota del Ministero della Giustizia (Dipartimento Affari di Giustizia) del 4 aprile scorso, rappresenta l’occasione per qualche riflessione in tema di...

16 aprile, Napoli, “Il processo penale telematico, il regolamento tecnico introdotto con il DM 217/2023. Problemi interpretativi e pratici “

Nel corso dell’evento verranno affrontati anche gli aspetti “pratici” della disciplina del processo penale telematico. L’incontro è in fase di approvazione per il rilascio dei crediti di aggiornamento professionale ed è prenotabile sulla piattaforma...

Corte Cost. sent.45/2024: illegittimo l’art.35, comma 1, del D.Lgvo. n.274/2000 (Disposizioni sulla competenza penale del giudice di pace) nella parte in cui stabilisce che, al fine dell’estinzione del reato, le condotte riparatorie debbano essere realizzate «prima dell’udienza di comparizione», anziché «prima della dichiarazione di apertura del dibattimento»

La Corte costituzionale è intervenuta sul termine entro il quale, nei giudizi innanzi il giudice di pace, l’imputato possa dimostrare di aver posto in essere condotte riparatorie che determinino l’estinzione del reato. L’art. 35 del D.Lgs. n. 274/2000, ai commi 1) e...

Categorie